Menu principale:
Negli ultimi anni sono state introdotte alcune novità a proposito del rinnovo della patente. Cambiamenti importanti che vanno ad impattare anche sul portafoglio degli automobilisti. Vediamo insieme i documenti e i passaggi per il rinnovo della patente.
Rinnovo della patente.
Il rinnovo della patente, per semplicità parliamo della sola patente B, è un’operazione che dobbiamo compiere ad intervalli di tempo piuttosto lunghi:
Ogni 10 anni fino ai 50 anni di età;
Ogni 5 anni fino per età compresa tra i 50 e i 70 anni;
Ogni 3 anni per età compresa tra i 70 e 80 anni;
Ogni 2 anni oltre gli 80 anni.
Spariti i tagliandi adesivi!
Il 1° gennaio 2014 è entrata in vigore la nuova procedura per ottenere il rinnovo della patente.
La nuova normativa prevede l’eliminazione dei tagliandi adesivi poiché la vecchia patente viene sostituita da un nuovo documento dotato di maggiori standard di sicurezza e nuova foto del titolare. La patente nuova di zecca arriva mediante posta assicurata, direttamente a casa. La procedura è identica a quella descritta nel paragrafo sotto “Modalità di rinnovo”, ma bisogna considerare tra i costi anche i 6,86 euro, da versare al ricevimento della nuova patente, per la posta assicurata.
Per questa operazione si stima che ogni anno vengono così stampate ben sette milioni di tessere e la stampa delle patenti avviene a Roma, a livello centralizzato.
Come rinnovare la patente presso MONDOPTICAL.
È possibile procedere con il rinnovo a partire dal quarto mese precedente la scadenza, in sostanza se la tua patente scade a luglio, puoi rinnovarla già in aprile.
Per rinnovare la patente è necessario fissare un'appuntamento, in quanto è necessario effettuare una visita medica (tranquillamente presso la nostra sede).
Bisogna essere inoltre in possesso di alcuni documenti utili al rinnovo:
Documento di identità valido;
Patente in scadenza o scaduta;
Codice fiscale;
I soggetti affetti da limitazioni visive dovranno presentarisi con le eventuali lenti correttive.
Attestazione del versamento di €10,20 su conto corrente intestato al ministero dei trasporti (il c/c 9001 disponibile precompilato presso la nostra sede o l'ufficio postale a 100 metri dalla nostra sede)
Attestazione del versamento di €16 sul c/c 4028 (diponibile precompilato presso gli uffici postali o la nostra sede)
2 fototessera recenti
Il medico, dopo aver accertato il possesso di tutti i requisiti psico-
Il dottore rilascerà, cosi, al titolare, una ricevuta completa di tutti gli estremi anagrafici e le informazioni del conducente, nella quale verrà riportata anche la nuova data di scadenza della licenza di guida. La ricevuta rimpiazzerà, in via provvisoria, la patente di guida nell’attesa che quest’ultima venga recapitata direttamente a casa del titolare. Ricordiamo nuovamente che il titolare riceverà una patente nuova in formato tessera e dovrà versare al postino 6,86 euro per il ritiro della posta assicurata.
Circolare con la patente scaduta.
Una volta scaduta la patente, mettersi alla guida può comportare due rischi: il ritiro della patente e una multa da 159 euro a 639 euro, in base a quanto disposto dall’articolo 126 del Codice della Strada.
È fondamentale ricordare, soprattutto per chi trascorre lunghi periodi senza guidare, che chi non rinnova la patente entro 3 anni dalla scadenza deve sostenere nuovamente gli esami teorico e pratico.
Rinnovo patente: Domande frequenti
1. Mi hanno rubato tutti i documenti, inclusa patente B. Ho fatto la denuncia e adesso cosa devo fare per riavere la mia patente?
Cito la Polizia di Stato “In caso di furto, smarrimento o distruzione della patente di guida o della carta di circolazione, va presentata denuncia entro le 48 ore presso un ufficio di polizia il quale rilascia un’attestazione provvisoria.
Per la patente di guida è necessario portare due fotografie e un documento di identità. Sempre per la patente se entro 45 giorni dalla denuncia il duplicato del documento non è ancora pervenuto si possono chiedere informazioni al numero verde 800-
2. Posso rinnovare la patente in una città diversa da quella in cui risiedo?
È possibile rinnovare la patente su tutto il territorio nazionale.
3. Ho rinnovato la patente ma non ho ancora il documento definitivo, posso guidare all’estero?
No, per la guida all’estero serve il documento definitivo.