Menu principale:
Spesso per l'acquisto degli occhiali da sole si guarda più alla moda, all'abbinamento con un vestito, alla marca nota, al colore o alla montatura, cioè in genere a tutto quello che poco ha a che fare con la qualità delle lenti. Gli occhiali da sole servono alla protezione dell'occhio dalle radiazioni solari, in particolare dai raggi ultravioletti e da quelli viola-
Le lenti si classificano in base al potere filtrante, si suddividono in quattro categorie, in relazione al grado di luminosità dell'ambiente circostante:
* Categoria 0-
* Categoria 2: illuminazione media;
* Categoria 3: piena luminosità;
* Categoria 4: forte illuminazione.
Gli occhiali quindi dovrebbero essere scelti in base all’intensità della luce che ci circonda: in giornate di sole la Categoria 3 è quella più adatta. Per la guida è sconsigliato indossare occhiali di Categoria 4 perché' molto scuri.
Gli occhiali a specchio riflettono ulteriormente la luce molto intensa, riverberata altresì da superfici bianche, come la neve. La riflessione può dar luogo a scottature al naso.
La colorazione delle lenti è piuttosto varia. I colori più riposanti sono il verde, il marrone e il grigio. Il colore giallo è indicato in caso di cielo nuvoloso per gli sciatori.
Attenzione:
Non indossate occhiali da sole qualsiasi.
Alcuni, non conformi alla regolamentazione europea, possono addirittura provocare più danni che il non indossarli.
Qualche consiglio mirato:
In spiaggia: la sabbia e il mare riflettono rispettivamente il 20% e il 10% dei raggi solari. E’ importante far indossare le lenti da sole soprattutto ai bambini
Gli occhi al cielo: Parola d’ordine: non guardare mai il sole. Anche in caso di eclissi solare è indispensabile proteggere gli occhi per evitare lesioni oculari irreversibili.
In montagna: Attenzione, pericolo: la neve riflette l’85% dei raggi UV. Per non rischiare una oftalmia da neve, indossate le lenti anche in caso di tempo coperto.
In caso di sovraesposizione alla luce, come negli sport acquatici o in montagna, è consigliabile indossare lenti polarizzate che attenuano i riflessi nocivi del sole (riverberi sull’acqua, abbagliamenti…) spesso pericolosi
Per un buon acquisto occorre quindi scegliere occhiali da sole valutando:
La protezione dai raggi UVA e UVB deve essere al 100%;
Il colore e il grado di assorbimento della luce visibile da parte dei filtri solari deve tenere principalmente conto della sensibilità personale alla luce intensa e dell’uso che si deve fare degli occhiali da sole (chi ha difetti visivi è più sensibile alla luce);
L’età del portatore: gli occhi dei bambini e degli anziani devono prestare più attenzione;
Lo stile di vita e l’esigenze d’uso: esistono filtri solari per la vita quotidiana, la guida ed ogni pratica sportiva.
Usare sempre gli occhiali da sole è un metodo sicuro e veloce per evitare danni!
Lenti polarizzate
La luce naturale si muove in tutte le direzioni dello spazio tridimensionale, ovvero in orizzontale, verticale e lungo tutti gli angoli compresi tra queste dimensioni. Quando la luce in questo suo muoversi incontra una superficie riflettente (come ad esempio l’asfalto, l’acqua, la neve) subisce un processo detto di “polarizzazione” ossia comincia a muoversi in verticale e in orizzontale. La luce verticale porta all’occhio umano informazioni utili, consentendo la visione dei colori e la percezione dei contrasti al contrario, la luce orizzontale crea una sorta di fastidio, il cosiddetto riflesso che causa riduzione della visibilità, distorsione dei colori e affaticamento visivo.
Le lenti polarizzate eliminano l’energia luminosa riflessa responsabile del riverbero. Con le lenti polarizzate si ha una migliore percezione dei contrasti, la visione risulta nitida, i colori più naturali e la vista subisce un minore affaticamento. Le lenti polarizzate diventano necessarie per tutti quegli sport dove la visione è disturbata dalla presenza di luce riflessa (pesca sportiva, vela, surf, sci ecc.).
Lenti DriveWear®
Un nuovo tipo di lenti specifiche per la guida Le lenti DriveWear®, grazie alla combinazione di due avanzate tecnologie (FOTOCROMATICA E POLARIZZAZIONE), sono in grado di recepire i mutamenti delle condizioni di illuminazione e di reagire ad essi sia all’esterno che all’interno della macchina, fornendo le condizioni visive più appropriate. Grazie alla polarizzazione le lenti DriveWear® offrono protezione contro i riflessi, mentre la reazione fotocromatica, provocata da raggi UV e da quelli visibili, protegge e migliora la visione.