Menu principale:
Le soluzioni per la manutenzione delle lenti a contatto
Le soluzioni per la manutenzione delle lenti a contatto sono imprescindibili per garantire le funzionalità e il comfort delle lenti stesse da un lato e la salute oculare dall’altro.
I prodotti in commercio rispondono alle più elevate esigenze d’igiene e sicurezza, assicurando la massima praticità ed efficacia, da mondoptical potrai trovare una vasta gamma di prodotti, per ogni esigenza. Ecco i principali prodotti;
Soluzione salina:
si utilizza prima di applicare le lenti a contatto per togliere ogni traccia residua delle soluzioni utilizzate per la disinfezione.
Soluzione conservante per RGP (Rigide Gas Permeabili):
questa soluzione disinfetta e mantiene idratata la lente, rimuovendo i depositi proteici ed eventuali
contaminazioni batteriche.
Perossidi:
il perossido d’idrogeno svolge un’azione antimicrobica molto efficace, grazie al suo elevato potere ossidante e all’effetto battericida.
Richiedono la neutralizzazione della soluzione di perossido di idrogeno dopo la disinfezione e prima di indossare le lenti a contatto.
I sistemi al perossido più diffusi sul mercato sono detti “monofase” perché riuniscono il processo di disinfezione e neutralizzazione in un unico momento.
Soluzioni uniche:
sono i sistemi per la manutenzione delle lenti a contatto attualmente più diffusi sul mercato per la loro praticità, poiché uniscono la capacità di detergere, risciacquare e disinfettare in un unico prodotto.
Enzimi:
sono pastiglie che vanno sciolte in soluzione salina sterile e che permettono, una migliore rimozione dei depositi sulla lente.
Soluzione detergente per RGP (Rigide Gas Permeabili):
rimuove dalla superficie delle lenti a contatto i vari tipi di depositi proteici, lipidici o esterni e contiene delle sostanze in grado di rendere solubili in acqua questi depositi, agevolando il successivo processo di disinfezione.
Umettanti:
sono soluzioni isotoniche a Ph neutro, che agiscono come un cuscino tra lente e cornea; si utilizzano quando la secrezione lacrimale è inferiore alla norma, in condizioni ambientali in cui si ha una disidratazione eccessiva delle lenti a contatto morbide, in situazioni di scarso comfort.
Chiedete consiglio al vostro ottico per la pulizia delle lenti
Scegliere il migliore sistema di pulizia e manutenzione delle lenti a contatto non è una decisione che si dovrebbe fare da soli. Durante la vostra visita, l’ottico vi dirà quale soluzione unica per le lenti a contatto pensa sia migliore per il vostro caso. Inoltre, non modificate il sistema di manutenzione prima di averne parlato con il vostro specialista di fiducia.