Consigli - MONDOPTICAL - Un mondo di qualità al giusto prezzo.

Vai ai contenuti

Menu principale:

Consigli

Pulizia e cura degli occhiali
Qualche suggerimento per una miglior cura degli occhiali.


Basta un istante:
un'impronta unta compare all'improvviso sulla lente, detriti e polvere rendono più difficile vedere, oppure l'umidità crea una pellicola che annebbia gli occhiali. Che fare? Molti di noi prendono la prima cosa che capita sottomano: un fazzolettino di carta, la cravatta o perfino la manica del maglione o della camicia. In effetti però nessuna di queste cose va bene per le lenti degli occhiali. Una cura attenta allunga la vita utile degli occhiali e assicura una visione migliore.

Molte persone che indossano occhiali non si rendono nemmeno conto che una pulizia inadatta può danneggiarli. Prendiamo ad esempio i fazzolettini di carta: se li usiamo per pulire le lenti, questi raccolgono i detriti dalla lente e la graffiano mentre la puliamo. Questi graffietti finiranno col consumare la lente, causando graffi profondi.
La miglior scelta per pulire le lenti è rappresentata dai panni in microfibra. Questi panni rimuovono l'unto e l'umidità senza graffiare gli occhiali o lasciare impronte. Per pulire regolarmente gli occhiali, consigliamo prima di lavarli sotto l'acqua corrente per rimuovere la polvere e i detriti grossi. Quindi aggiungere all'acqua un sapone a pH neutro e asciugare con cura le lenti con un panno in microfibra (senza strofinare in modo energico). Suggerimento: per la cura giornaliera degli occhiali vi sono degli strumenti pratici, come i prodotti di pulizia appositi disponibili in spray. Questi prodotti puliscono le lenti in modo accurato e completo, e hanno un effetto antistatico, che aiuta gli occhiali a restare puliti più a lungo perché non raccolgono altrettanta polvere e detriti.

Raccomandazioni per la pulizia:
lavare i panni in microfibra a temperature che non superano i 40 gradi e non aggiungere ammorbidente, perché il suo uso potrebbe far perdere al panno dei filamenti la prossima volta che pulite gli occhiali!

I graffi presenti sulle lenti non possono più essere rimossi. Ecco perchè prevenire è la soluzione migliore. Se le lenti si graffiano, è opportuno sostituirle rapidamente. Anche se molte persone pensano che questo difetto sia solo un problema cosmetico, in realtà la luce si diffonde attraverso i sottilissimi solchi del graffio, irritando gli occhi.


Per una cura ottimale degli occhiali, raccomandiamo di recarsi presso la nostra sede ogni sei mesi per far eseguire un assetto ed una pulizia ad ultrasuoni dei vostri occhiali.
Mondoptical offre questo servizio di pulizia intensiva completamente gratis
; richiede solo pochi minuti e fa tornare occhiali e montatura come nuovi.

Importante:
gli occhiali hanno bisogno di una custodia quando non vengono utilizzati, meglio se rigida. Se li si appoggia da qualche parte e non si ha la custodia a portata di mano, è bene assicurarsi che si tratti di un posto sicuro e che le lenti siano sempre rivolte verso l'alto.

Attenzione:
le temperature superiori a 80 gradi danneggiano anche le montature e le lenti più resistenti. Specialmente le lenti di materiale organico (plastica) non devono essere esposte ad alte temperature o a variazioni notevoli di temperatura. Ciò potrebbe avere un impatto negativo sulla durata del trattamento (per esempio del trattamento antiriflesso). Variazioni estreme di temperatura possono inoltre causare rotture dovute alle diverse strutture del vetro di base e del trattamento. Non è stato comunque osservato alcun effetto negativo sulle nostre lenti  esposte a temperature invernali inferiori allo zero.

Ricordate:
una lunga esposizione alle temperature della sauna o al sole estivo sul cruscotto dell'auto danneggia sia la custodia che gli occhiali.

Per una pulizia più profonda:
si consiglia di lavarli sotto l’acqua corrente, tiepida ma non troppo calda, per non rischiare danni ad eventuali parti in plastica: è possibile aggiungere all’acqua del detersivo, meglio se quello utilizzato per lavarsi le mani, ideale con un PH neutro. Bisogna dunque rimuovere con delicatezza l’acqua in eccesso e procedere all’asciugatura, sempre attraverso panni morbidi in microfibra.

Manutenzione delle lenti a contatto

La corretta gestione delle lenti a contatto è fondamentale per mantenere la salute dell'occhio. Indipendentemente dal tipo di lente adottato, devono essere seguite alcune linee guida generali:

Indossare e sostituire le lenti a contatto in base alla pianificazione consigliata dall’ottico.
Prima di manipolare le lenti, lavarsi le mani con acqua e sapone neutro, quindi risciacquarle ed asciugarle con un panno pulito e privo di lanugine.
Pulire le lenti a contatto in base alle specifiche istruzioni dell'ottico e alle linee guida del produttore.
Non riutilizzare o rabboccare la vecchia soluzione disinfettante.
Non usare la soluzione salina o le gocce umidificanti per disinfettare le lenti a contatto. Nessuna di queste soluzioni è efficace o approvata per questo scopo.
Non mettere le lenti a contatto in bocca per inumidirle. La saliva non è una soluzione sterile.
Assicurarsi di pulire, strofinare e risciacquare le lenti a contatto ogni volta che si rimuovono. Il delicato sfregamento con le dita (ovviamente pulite) contribuisce a rimuovere microbi e residui.
In caso di difficoltà nel seguire la procedura di pulizia, è utile comunicarlo all'ottico, il quale potrebbe semplificare le operazioni o consigliare lenti "usa e getta".
Rimuovere le lenti a contatto prima di qualsiasi attività che comporti il contatto con l'acqua, compresa la doccia o il nuoto.
Conservare le lenti a contatto riutilizzabili nella corretta custodia.
Le custodie devono essere strofinate e sciacquate con la soluzione sterile per lenti a contatto (non usare mai l'acqua distillata o del rubinetto), svuotate e lasciate aperte per asciugarsi, dopo ogni utilizzo.
Sostituire regolarmente le custodie di stoccaggio, almeno una volta ogni tre mesi.
Le custodie di stoccaggio possono essere una fonte di contaminazione e d'infezione. Non usare se rotte o danneggiate.



Come utilizzare correttamente le soluzioni per le lenti a contatto:

Usare solo preparati commerciali raccomandati dal vostro ottico di fiducia. Certi prodotti devono essere utilizzati solo con alcuni tipi di lenti a contatto.

  • Non esporre le lenti a contatto ad acqua di rubinetto, bottiglia, distillata o soluzione salina fatta in casa. L'esposizione delle lenti a contatto all'acqua è stata associata a cheratite da Acanthamoeba, una grave infezione corneale particolarmente resistente al trattamento.

  • Non riutilizzare o rabboccare la soluzione per conservare le lenti a contatto nelle custodie di stoccaggio. Gettare tutta la soluzione dopo ogni utilizzo.


  • Non usare la soluzione per lenti a contatto oltre la data di scadenza indicata. Acquistare flaconi di piccole dimensioni, in quanto vengono svuotati più rapidamente e per questo presentano meno probabilità di essere contaminati rispetto alle grandi confezioni.

  • Non trasferire la soluzione per lenti a contatto in contenitori da viaggio di dimensioni più piccole. Questo può compromettere la sterilità del prodotto ed esporre al rischio di un'infezione oculare. Mantenere il flacone ben chiuso quando non lo si sta utilizzando.


Se non si utilizzano le lenti a contatto per un lungo periodo di tempo, consultare le istruzioni per determinare se è opportuna una disinfezione prima di indossarle. Alcuni esperti raccomandano che, se le lenti si utilizzano sporadicamente, è meglio considerare l'utilizzo delle "usa e getta" giornaliere.


Lenti a contatto e cosmetici.

Lavarsi le mani con sapone prima di rimuovere o applicare le lenti a contatto, evitando detergenti che contengono sostanze irritanti per gli occhi (come cera d'api o lanolina).
Alcuni saponi con oli o profumi, creme per le mani e lozioni idratanti lasciano una patina, che si può trasferire alla superficie delle lenti e causare irritazione agli occhi o visione offuscata.
Non trascurare le unghie, mantenendole corte e lisce, per evitare di danneggiare le lenti o graffiare l'occhio.
Utilizzare spray per capelli, profumi e deodoranti in un'altra stanza, prima di applicare le lenti a contatto.
Applicare il trucco agli occhi solo dopo aver applicato le lenti a contatto e rimuoverle prima di struccarsi. Questo contribuisce a ridurre la probabilità che i batteri ed altre particelle possano essere trasferite sulla superficie del dispositivo. Per il viso, preferire una crema idratante oil-free ed un fondotinta liquido ipoallergenico, meglio se a base d'acqua.
Evitare mascara con fibre sintetiche, che possono irritare gli occhi, o prodotti waterproof, che possono macchiare le lenti a contatto morbide.
Alcuni cosmetici sono specificatamente progettati per i portatori di lenti a contatto, in quanto si rimuovono facilmente e non irritano gli occhi.

 
 
Torna ai contenuti | Torna al menu